No Notiziario tecnico antincendio 04
Notiziario tecnico antincendio 04
Notiziario tecnico antincendio 04
AVVISATORI ACUSTICI E LUMINOSI: VERSO UNA LINEA GUIDA
Ci sia consentita anzitutto una nota di metodo: l’assenza di uno standard europeo unitario sulla rivelazione e la segnalazione di allarme incendio è un vero e proprio tallone d’Achille per chi si trovi a vendere i propri sistemi (come gli Scriventi) in ambito internazionale. La technical specification EN 54-14 è, infatti, talmente flebile e generica da non essere mai riprodotta in alcuna specifica tecnica di carattere internazionale. Ciò comporta un deficit di competitività dei prodotti europei di rivelazione incendi che, se ben si prestano al mercato civile europeo, sono quasi del tutto ignorati in ambito industriale rispetto agli omologhi listati UL o approvati FM.
E’ dunque logico il passaggio che il gruppo di lavoro UNI sta compiendo sugli avvisatori acustico-luminosi: sviluppare una linea guida nazionale sulla progettazione; l’installazione, la messa in servizio ed il controllo periodico di tali apparati. Questa linea guida, in corso di predisposizione, sarà presumibilmente disponibile entro la fine di quest’anno, e completerà il deficit di prescrizioni che la norma UNI 9795 offre su tale materia.
LINEE GUIDA
LINEE GUIDA
OSSERVAZIONI
OSSERVAZIONI A COROLLARIO
ALCUNE OSSERVAZIONI A COROLLARIO: La linea guida non offre al professionista uno strumento per scegliere se sia necessario prevedere avvisatori acustici, luminosi o acustico-luminosi. Ciò rimane legato ai piani di emergenza e all’analisi del rischio. Risulta dunque inopportuno prescrivere –all’interno della specifica dell’impianto – un sistema di rivelazione e allarme incendio secondo UNI 9795, senza indicare quali tipologie di segnalatori adottare. L’impiego del Code of Practice britannico sugli avvisatori luminosi comporterà, presumibilmente, una progressiva migrazione verso sistemi con soli avvisatori acustici, laddove impiegabili. Calcoli preliminari svolti da chi scrive indicano, infatti; che il costo di un sistema misto acustico e luminoso risulterà decisamente più gravoso rispetti ai sistemi attuali; visto che i volumi di copertura degli avvisatori luminosi sono contenuti.
Vieni a trovarci sul nostro sito web sv sistemi di sicurezza, oppure contattaci per un preventivo al numero 035 657055!
inoltre se ti interessa qualche articolo del mondo fire & gas visita il nostro e-commerce Shop-fire.com e non esitare a contattaci e richiedere un preventivo!